Buenos Aires è uno Specialty coffee di altissima qualità proveniente da Huila, dipartimento della Colombia molto celebre per la prestigiosità del caffè ricco di note fruttate e floreali.
Questo specialty coffee naturale è originario dalla rinomata Finca Buenos Aires (Colombia), coltivato ad un’altitudine compresa tra i 1500 m e i 1650 m slm da Oscar Eduardo, un produttore finalista nella prestigiosa competizione di qualità “Cup of Excellence”.
Il processo di lavorazione naturale prevede la raccolta manuale delle ciliegie, la selezione attraverso la tecnica galleggiante (si scartano le drupe non mature che rimangano a galla in superficie) e l’essiccazione al sole in patii e letti rialzati, per circa 20 giorni.
La tostatura chiara esalta gli aromi dello specialty coffee Buenos Aires lasciando al palato un retrogusto persistente con note dolci di nocciola, cioccolato e vaniglia. È un caffè perfetto per essere gustato sia tramite moka che per estrazioni filtro per esempio per mezzo di strumenti come il V60 e il Chemex.
Caratteristiche:
- Varietà: Pink Bourbon
- Processo: Naturale
- Altitudine: 1500/1650 mslm
Analisi Verde (su 350gr):
- Umidità: 11,2%
- Densità: 705 g/L
- Colore: Verde scuro
- Aroma: Cioccolato, vaniglia
Analisi Tostato per Cupping:
- Colore: 76 Agtron
- Quarker: Assenti
- Punteggio SCAA: 88
- Note Sensoriali: Nocciola, cioccolato, vaniglia, frutta dolce
- Aroma: frutta, vaniglia, frutti rossi
- Retrogusto: Persistente
Analisi Tostato per Espresso:
- Colore: 56 Agtron
- Quarker: Assenti
- Note Sensoriali: Corposità medio-alta, delicata
- Aroma: Nocciola, cioccolato, vaniglia
- Retrogusto: persistente e dolce
Altre caratteristiche
Nella confezione troverai lo specialty coffee in grani al fine di preservare al meglio le sue qualità organolettiche e in particolare gli aromi volatili, in quanto si stima che solo dopo 15 minuti dalla macinatura il caffè ne possa perdere addirittura il 60% circa.
La pratica confezione doypack 100% riciclabile con valvola di degassazione e clip richiudibile è ideale per mantenere al meglio la fragranza e la freschezza del caffè torrefatto.
Suggerimenti
Ti consigliamo di gustare il nostro Buenos Aires specialty coffee anche estratto a freddo, Cold Brew, grazie al quale potrai realizzare degli ottimi spritz o dei cocktail analcolici molto semplici da eseguire, con cui accompagnare i tuoi aperitivi.